Mi chiamo Ermelinda Orsini e sono una Psicologa formata in Neuropsicologia esperta nella valutazione neuropsicologica e nella stimolazione cognitiva.

Mi sono appassionata alla Neuropsicologia e alle Neuroscienze attraverso l’illuminante lettura del libro L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. Grazie a questo saggio di Oliver Sacks ho maturato sempre più il mio interesse per il funzionamento cognitivo, soprattutto per le demenze e le cerebrolesioni acquisite.

La mia formazione

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Catania, con tesi in Riabilitazione Neuropsicologica, ottenendo una votazione di 110/110.

In seguito ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Reparto di Neurologia Comportamentale di Villa Camaldoli. Quest’esperienza mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di competenze teoriche e pratiche affiancando psicologi, neurologi, logopedisti e terapisti occupazionali.

Successivamente ho perfezionato il mio percorso con un Master Universitario di II livello in Neuropsicologia Clinica organizzato dall’Istituto Skinner e dall’Università Europea di Roma.

Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – SPC di Roma.

Aggiorno costantemente la mia formazione professionale partecipando a seminari, corsi ed eventi di approfondimento.

Esperienza lavorativa

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania dal 2016, n°7014, e svolgo l’attività professionale di Psicologa.

Ho collaborato con l’U.O. Anziani dell’ASL Napoli 1 Centro, eseguendo valutazioni neuropsicologiche di pazienti con sospetto decadimento cognitivo mediante somministrazione di test standardizzati.

 

Nel 2016, inoltre, sono stata relatrice per la Settimana del benessere psicologico in Campania, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania.

 

Screening cognitivi in farmacia, Benevento

 

 

Nel 2018 sono stata referente regionale Campania per la III edizione della Settimana del Cervello, a cui ho partecipato anche nell’edizione 2017 come relatrice.

 

Contattami

Se hai bisogno di un appuntamento per una valutazione neuropsicologica per un percorso di riabilitazione neuropsicologicacontattami!